Negli ultimi decenni è aumentata notevolmente la richiesta di badanti, spesso donne di nazionalità estera che assistono anziani sia autosufficienti che no.
Il lavoro della badante spesso viene legato a quella di colf, ovvero di collaboratrice domestica.
Per trovare la badante che assista il vostro famigliare è possibile sfogliare le pagine del giornale di annunci economici della vostra città nella sezione “cerco badante” dove periodicamente ci sono giovani donne che si offrono per questo tipo di servizio, oppure potete compilare il formulario di Quotalo, indicando nello specifico la vostra necessità e vi contatteranno badanti disposte ad esaudire la vostra richiesta.
Durante l’incontro conoscitivo è utile specificare l’orario di lavoro e soprattutto il tipo di collaborazione: persona e/o casa. Nel primo caso la badante dovrà occuparsi solo della persona; nel dettaglio della sua pulizia, della compagnia durante il giorno, dell’accompagnamento fuori di casa (a piedi o eventualmente con automobile) e ancora altri compiti che potrebbero variare a secondo delle esigenze di ogni soggetto. Mentre se dovrà occuparsi anche della casa, i suoi compiti saranno: pulire, lavare, preparare i pasti ed altre varie mansioni che sdoppiano il suo ruolo da badante a badante colf.
Poiché il ruolo della badante è di rimanere 24/24 o in alcuni casi solo nella fascia del mattino o del pomeriggio con l’anziano è importante che oltre all’esperienza prevalga il fattore umano. La disponibilità, la pazienza e anche dover tenere in considerazione la possibilità di difficoltà nella lingua parlata, in caso di badanti straniere.
Dovete considerare che la persona a cui affiderete il vostro famigliare oltre che un aiuto possa anche essere per lo stesso una compagnia. La retribuzione di una badante che risiede nella stessa abitazione con un contratto di 54 ore settimanali, tratto dal "Secondo Rapporto sull'assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia", del 2020 è di 1.400 euro al mese, mentre con un contratto da 25 ore settimanali costa 900 euro circa.
Badanti o agenzie di badanti a san colombano certenoli e dintorni
Consorzio Angelus nazionale
Via Amedeo Bocchi, 234 , Roma
Servizi Offerti:
Badante per anziani
Angelus è un consorzio di cooperative sociali che operano con esperienza pluriennale nel campo dell'assistenza alla persona, nato per dare aiuto alle famiglie quando si trovano nell'inaspettata posizione di datore di lavoro domestico. Se hai bisogno di una colf, una badante o una baby sitter, rivolgiti a noi.
NOVASSISTENZA SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE arl
piazza Carlo e Franco Miroglio n. 5/4 , Alba
Servizi Offerti:
Badante per anziani, Colf assistenza domestica
AssistiAmo Group è un marchio sotto il quale operano diverse società, che svolgono l’importante e sempre più attuale servizio di assistenza privata specializzata alla persona.
La struttura del Gruppo, presente in modo capillare sul territorio nazionale, permette di seguire con maggior attenzione le diverse problematiche locali, fornendo soluzioni personalizzate alle famiglie ...Continua...
Cooperativa Sociale SIAAD
Piazzale Rocca Jacopo, 4 , Chiavari
A 7.31 Km da san colombano certenoli
Servizi Offerti:
Colf assistenza domestica, Badante per anziani