Sempre più mamme lavoratrici ma anche single hanno bisogno di una colf (locuzione derivata dall’unione dei vocaboli Collaboratrice e Famigliare) per riuscire a coniugare correttamente la carriera con la gestione della propria abitazione.
La colf può essere contattata occasionalmente per fare le pulizie di casa oppure può co-abitare con la famiglia fornendo un servizio intero. Nel primo caso la sua retribuzione sarà ad ore mentre qualora conviva con i propri datori di lavoro la sua retribuzione sarà mensile e comprenderà anche il vitto e l’alloggio.
Altro fattore importante che può incidere sul salario è dovuto ai compiti della collaboratrice domestica. Se essa dovrà occuparsi solo della casa oppure delle persone, nello specifico di anziani, in quel caso si parlerà non più di colf ma di colf e badante o ancora nel caso si dedichi a bambini il suo ruolo diventerà quello di colf e baby sitter ma l’elenco di ruoli ibridi che può assumere la colf sono molti altri da cameriera a dama di compagnia. Per evitare equivoci ebbene definire in fase contrattuale quali siano effettivamente le mansioni che dovrà compiere la colf.
E’ possibile mettersi in contatto, per un incontro conoscitivo, cercando tra le numerose domande di lavoro presenti nei giornali di annunci economici oppure compilando il formulario su Quotalo specificando la propria necessità. Esistono anche agenzie che vi consentono di avere del personale qualificato ma ad una tariffa spesso maggiore di quella che potrebbe richiedere un lavoratore privato.
Da un punto di vista contrattuale la colf è un vero e proprio lavoratore subordinato. Nel 2007 il settore ha subito una piccola rivoluzione con il contratto collettivo nazionale di lavoro sulla disciplina del rapporto di lavoro domestico. Infine ebbene ricordare che la colf ha diritto alle ferie, al tfr, mantenere il posto in caso di malattia, infortunio e maternità.
Su Quotalo, puoi richiedere di entrare in contatto con colf per valutarne i costi e l'esperienza.
Compila il formulario di Quotalo dettagliando la tua richiesta.
Inoltre puoi trovare moltissimi servizi oltre all’assistenza domestica: digita badante o casa di riposo ed entra in contatto con fornitori di servizi qualificati.
Colf per assistenza domestica a castelvetere sul calore e dintorni